Artintype 2023: il nuovo calendario sarà presentato a Venezia


Artintype 2023: il nuovo calendario sarà presentato a Venezia

Invito Calendario Artintype 2023

Il calendario Artintype 2023, che quest’anno abbiamo realizzato con la nota e prestigiosa Accademia di Belle Arti di Venezia, sarà presentato ufficialmente venerdì 3 febbraio durante un evento che si svolgerà alle ore 11 presso l’Aula Magna dell’Accademia.

Siamo felicissimi della collaborazione avviata con quella che è una delle più note e prestigiose accademie italiane. Proprio in virtù di questa collaborazione, il progetto Artintype di quest’anno si ispira a Venezia e a ciò che questa splendida città rappresenta in Italia e nel mondo e ne prende in prestito, nella progettazione e realizzazione, molteplici suggestioni, a partire dalla forma stessa del calendario che, grazie a un lavoro certosino e meticoloso di cartotecnica, ricorda e omaggia il ferro della tipica gondola veneziana.

Il calendario, che è stato curato da Tony Cetta, art director e graphic designer del progetto con il sostanziale contributo della professoressa Serena Micantonio, docente di Teoria e Metodo dei Mass Media dell’Accademia veneziana, raccoglie 12 lavori realizzati dagli allievi dei professori Carlo Di Raco e Martino Scavezzon.

Tutte le opere si connotano per due caratteristiche: la ricercata cromaticità e il gusto votato a una costante sperimentazione di nuove espressività.

Le opere fanno parte di Extra Ordinario Workshop, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Venezia e il mondo imprenditoriale veneziano finalizzato a «sviluppare gli aspetti dell’esperienza creativa e le metodologie formative nel campo della produzione contemporanea, mettendo l’indagine individuale e il dialogo con l’altro al centro della pratica artistica. Extra Ordinario Workshop è così un esempio virtuoso di collaborazione tra soggetto pubblico e privato che evidenzia come, nel campo creativo e formativo, approcci, strategie ed esperienze vadano condivisi e reciprocamente sostenuti».

All’evento di presentazione saranno presenti, oltre ai nomi sopracitati, anche il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, Riccardo Caldura ed Enrico Damiani responsabile comunicazione per Martintype.

This is custom heading element